Gastronomia

La “Gola” di Castione: note sulle tradizioni gastronomiche del paese

La cucina di Castione Andevenno è una cucina di montagna, e come tutte le cucine montanare vengono definite “cucine della sopravvivenza” ed è composta da cibi semplici ma sani. Gli alimenti principali sono il latte, il burro, le verdure degli orti e dei prati, le varie farine, carni di capra, agnello e maiale, selvaggina, formaggi, frutti di bosco e di frutteto, marmellate di miele e vini.

Uova con gli asparagi

Gli asparagi venivano scottati nell’acqua per un brevissimo periodo di tempo e successivamente immersi e cotti nel burro, coperto di fettine di formaggio giovane e uova rotte e sbattute.

L’orzata (minestra di orzo)

L’orzata è una classica minestra invernale valtellinese, che a Castione veniva condita con i piedini di maiale.

La broda

Anche questa è una tipica minestra invernale; ha le sembianze di una pappa ed è fatta con farina di frumento e burro.

Ris e sciopetín

Il ris e sciopetín è una minestra di riso primaverile con spinaci selvatici.

Minestra con la boraggine

Questa è una tipica minestra di Castione, fatta con la boraggine, ossia un’erba ligure dai fiorellini azzurri, che invece nella nostra zona sono bianchi e rosa.

Riso e caratella

Un’altra minestra di riso tipica di Castione è quella di caratella; questa è fatta con punta di asparagi e foglie di ortica.

Polenta con le gridole

La polenta con le gridole è un tipo di polenta fatta con la farina gialla e residui di maiale conditi con formaggio.

Marochi

I marochi meglio conosciuti come Taròz, sono una specie di purè di patate con fagioli e fagiolini, conditi con burro e formaggio tipico valtellinese.

Fügasciùn

I Fügasciùn sono il piatto principe per i Castionesi. Sono molto simili ai pizzoccheri, ossia a delle tagliatelle, ma di larghezza e spessore maggiore e lunghezza inferiore. I Fügasciùn vengono preparati con farina di grano saraceno, farina di frumento, farina di segale non macinata, acqua tiepida salata, verze, coste e erbette spezzettate, burro fresco, formaggio parmigiano e formaggio giovane tagliato a fette.

Chisceu

Il chisceu è una focaccia dolce dalla forma circolare, condita con burro, miele e zucchero.